Lo abbiamo sostenuto sempre ed abbiamo cercato di trasmettere il concetto ai nostri atleti ed alle loro famiglie.
Ce lo dimostra la nostra Francesca Baldassarre (classe 2008) che si è aggiudicata la borsa di Studio “Maria Pia Sacco Ferro”.
Francesca con la media scolastica del 9.3/10 è stata la studentessa del Convitto nazionale Mario Pagano di Campobasso ad aggiudicarsi il premio, alla prima edizione di questo riconoscimento che la famiglia Sacco Ferro ha voluto consegnare a chi si è evidenziato non solo per i suoi merito scolastici ma anche per quelli sportivi.
La borsa di studio, infatti, era destinata a chi avesse avuto una media scolastica nel 2021/2022 di almeno 8.5/10 ed avesse avuto dei risultati sportivi riconosciuti dal Coni, Fip o altre federazioni nazionali.
Glielo abbiamo chiesto telefonicamente:
“Francesca, come hai fatto a raggiungere questi risultati, nonostante gli allenamenti ed i campionati u15, u19 e serie B che hai disputato l anno scorso?”
“Cerco di sfruttare al meglio il mio tempo. Porto spesso i libri in trasferta per studiare durante il tragitto o in palestra tra un allenamento ed un altro. A volte mi ritrovo a studiare la sera tardi ma non mi pesa più di tanto… L’ ho sempre fatto, anche alle scuole medie, quando ero ancora a Brindisi”
Non è la prima volta che le nostre atlete riescano ad eccellere in ambito scolastico, già nel 2019 l’atleta Sara Monticelli (classe 2003) ricevette il “Premio Studio FIP 2019” per meriti di studio e sportivi.
Il premio riconosce agli atleti/studenti più meritevoli sia in campo sportivo che scolastico, una premialità che mira anche a promuovere e sensibilizzare le migliori pratiche sportive e il connubio con una adeguata preparazione scolastica.
Che dire… Orgogliosi di queste ragazze… auspicando che siano di esempio per le nostre giovani e giovanissime atlete!!!